Tempo di bilanci per la Questura di Alessandria

Ultimi articoli
Newsletter

Alessandria | In mattinata si È svolta la conferenza stampa presso la questura

Tempo di bilanci per la Questura di Alessandria

Aumentati del 55% gli arresti. Il Questore: un duemiladodici positivo

Redazione Online

Il questore, al centro, durante la conferenza stampa
Il questore, al centro, durante la conferenza stampa

ALESSANDRIA | Questa mattina nella Sala Stampa della Questura di Alessandria è stato riassunto il quadro delle attività inerenti all’anno appena trascorso. Il Questore Filippo Dispenza, insieme al Capo della Squadra Mobile Domenico Lo Pane, la dirigente della Polizia Amministrativa Vittoria Rissone e il Capo di Gabinetto Stefano Damone ha spiegato come nel 2012 la sua questura abbia riscontrato risultati positivi con un aumento degli arresti del 55% e delle denunce del 47%. Sono stati superiori anche gli interventi sul campo. La conferenza è stata anche il pretesto per la presentazione di una nuova funzionaria: il Commissario Capo Concetta Fornicola era infatti presente e ha da pochi giorni preso servizio qui ad Alessandria.

Dispenza ha dichiarato che: «La carenza degli uomini e delle risorse non deve essere un alibi per noi, razionalizzando le risorse. Intanto, oltre al nuovo funzionario, avremo presto due agenti qui ad Alessandria e tre a Casale Monferrato».

Il 2012 ha visto calare gli scippi e sono state anche sospese più di 30 licenze ai negozi "compro-oro" che secondo il questore sono dei veri e propri bancomat per alcuni criminali che li usano per riciclare la refurtiva senza lasciare tracce.

Ci sono però anche alcune note negative: lo stalking, per esempio (rispetto al 2011) è un fenomeno sempre più in crescita nella nostra provincia: ci sono stati ben 24 ammonimenti effettuati dal Questore che ha, infine, lanciato un appello a tutta la cittadinanza: «Dev’esserci controllo sociale e civile reciproco da parte di cittadini onesti: possibile che non ci sia un maggiore senso civico e che la gente non faccia una chiamata al 112 o al 113?»

Giovedì 10 gennaio 2013

© Riproduzione riservata

975 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: