di Maria Grazia Dapuzzo
Dopo lo straordinario successo dei quattro appuntamenti in cui si è articolata - nel mese di novembre scorso - la prima «tappa» del «Tartufo Film Festival» a Rosignano Monferrato, eccoci pronti per il nuovo appuntamento di inizio febbraio: lunedì 2 alle ore 19,00, presso il Teatro Ideal nel centro storico del Borgo di Rosignano Monferrato. Ingresso naturalmente gratuito e libero a tutte le persone appassionate del bel cinema e desiderose di conoscere e dialogare con un grande Attore.
Sarà un appuntamento prestigioso che vedrà protagonista Alessandro Haber: un nome importantissimo nel panorama artistico e culturale italiano: teatro, cinema, televisione sono le palestre in cui si è esercitato ottenendo successi e consensi notevoli.
Haber, è infatti un attore, registra e cantante italiano noto a livello internazionale che nel corso della sua brillante carriera, ha tra l'altro vinto premi quali il «David di Donatello», il «Globo d'oro» e ben cinque «Nastri d’argento»: premi conseguiti in un arco di tempo importante, tra il 1990 ed il 2021.
Haber ha lavorato con tutti i registi cinematografici e teatrali più noti nel panorama italiano ed internazionale: da Carmelo Bene a Castellano & Pipolo, da Francesco Nuti a Marco Bellocchio, da Bernardo Bertolucci a Mario Monicelli, a Leonardo Pieraccioni, a Pupi Avati, di volta in volta cimentandosi in ruoli drammatici o comici.
A Rosignano Monferrato, lunedì 2 febbraio, dialogherà con la giornalista Marina Maffei e, successivamente, verrà proposta la proiezione del film «In viaggio con Adele»: film commedia del 2018 diretto da Alessandro Capitani con attrici protagoniste, accanto ad Alessandro Haber, Isabella Ferrari e Sara Serraiocco.
La serata all'Ideal, si concluderà poi con una ricca degustazione innaffiata dai vini rosignanesi, come ormai è piacevole tradizione per le serate del «Tartufo Film Festival».
Un format, questo, che si è rivelato vincente per la sua originalità nell'aver saputo accostare il tema della valorizzazione di uno dei prodotti di eccellenza del Territorio Monferrino - il tartufo bianco - con Eventi di grande richiamo coinvolgendo personaggi noti che, in tal modo, giungono a scoprire un Territorio ricco di fascino, di sapori e di saperi non ancora posti all'attenzione del grande pubblico.
Come per le occasioni precedenti del «Tartufo film Festival», l'Evento è organizzato dal Comune di Rosignano Monferrato nell'ambito del Progetto Borghi «Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato», con il patrocinio dell'Associazione Nazionale delle Città del Tartufo e dell'Unione dei Comuni «Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni».
«Un progetto culturale e di valorizzazione diffusa del Territorio monferrino - spiega il sindaco Cesare Chiesa - che ha riscosso un successo ed una attenzione che vanno ben oltre i limiti locali. È nostra intenzione non solo proseguire nel Progetto del «Tartufo Film Festival», ma ulteriormente ampliarlo e porlo in sinergia attiva con gli altri importanti momenti legati al tema del Tartufo ed alla valorizzazione delle peculiarità monferrine, per offrire anche ai visitatori da fuori zona, occasione molteplici ed esperienze originali che possano lasciare un segno positivo ed indurre tanti a ritornare nei nostri Luoghi.»
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Mercoledì 28 gennaio 2026
© Riproduzione riservata
14 visualizzazioni