Il Comune di Rosignano Monferrato primeggia sull'Invecchiamento Attivo

Ultimi articoli
Newsletter

comunicato stampa

Il Comune di Rosignano Monferrato
primeggia sull'Invecchiamento Attivo

Nuovo ed innovativo Bando Regionale; il Comune di Rosignano Monferrato primeggia, giungendo al settimo assoluto, su sessantatre domande ammesse al finanziamento e su venti domande effettivamente finanziate dalla Regione

di Maria Grazia Dapuzzo

Rosignano Monferrato
Rosignano Monferrato

Care lettrici e lettori di Alessandria Reteluna vi informo che sono pervenuti nei giorni scorsi gli esiti del Bando della Regione Piemonte denominato «Invecchiamento Attivo».

Come già per il «Bando Giovani», il cui esito era stato reso noto ad inzio dicembre, anche per quersto nuovo ed innovativo Bando Regionale il Comune di Rosignano Monferrato primeggia, giungendo 7° assoluto, su 63 domande ammesse al finanziamento e su 20 domande effettivamente finanziate dalla Regione.

Non solo: ma Rosignano Monferrato è l'unico comune della Provincia di Alessandria che ottiene il finaziamento, insieme con Arquata Scrivia classificatasi al 18° posto.

Il contributo richesto, ed assegnato, è pari ad euro 30.000,00 sul costo totale del progetto pari a complessivo euro 37.500,00.

Il Progetto presentato dal Comune di Rosignano Monferrato - e denominato «Progetto A.R.M.O.N.I.A.: quando la Cultura è per tutte le Età» - vede quali partenrs ulteriori i comuni di Cella Monte e di San Giorgio (facenti parte con Rosignano dell'Unione «Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni»), il comune di Treville ed i comuni dell'Unione «Cinque Terre del Monferrato» (Ozzano MonferratoOlivolaTerruggia Vignale Monferrato).

Le linee di azione in cui si articola il «Progetto A.R.M.O.N.I.A.», in piena adesione con le più recenti indicazioni sull'«invecchiamento attivo» proposte da Regione Piemonte ed A.S.L.Alessandria, riguardano in particolare la promozione della salute e la socialità, attraverso stili di vita sani; la promozione della partecipazione ed il ruolo attivo degli anziani nella vita culturale e comunitaria; il favorire l'accesso e la fruizione culturale da parte della popolazione anziana.

«Siamo molto lieti dell'ottimo risultato conseguito; e rintego che la condivisione e la collaborazione - non è il primo caso - con i Comuni a noi più prossimi rapresenti un valore aggiunto assolutamente non trascurabile. Il Monferrato, d'altra parte, presenta una realtà demografica ove la terza età è elemento imprescindibile, dobbiamo, quindi, farne un punto di forza e di valorizzazione di quel che sono le peculiarità dei nostri Concittadini che definire anziani è riduttivo, proprio perchè continuano a rappresentare un elemento fondamentale per le nostre Comunità locali» - commenta il sindaco di Rosignano, Cesare Chiesa.

Il «Progetto A.R.M.O.N.I.A.» terrà, quindi, conto del fatto che la popolazione anziana non solo rappresenta una parte numericamente rilvante del tessuto sociale del territorio coinvolto, ma altresì una componente che può - attivamente - essere protagonista di una positiva crescita culturale e sociale del Territorio e dell'intero Monferrato.

Le attività previste dal Progetto e finanziate dalla Regione, quindi, non saranno riferite solo ad un coivolgimento «passivo» della terza età (incontri sulla salute, gite e visite culturali guidate) ma anche un coinvolgimento significativamente «attivo».

Qui sta, senza dubbio, l'originalità del Progetto: che infatti prevede una serie di inziative ed attività volte a valorizzare la memoria collettiva e le tradizioni locali nella più vasta accezione (artigianale, enogastromica, culturale, di costume) ma anche a promuovere una concreta partecipazione degli anziani alle attività di valorizzazione del territorio e di accoglienza turistica.

«Il tutto ben si correla alle altre numerose iniziative che abbiamo in corso, sia a livello comunale che territoriale; cito a titolo di esempio il progetto Borghi rosignanese «Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato» che naturalmente si inserisce nella valorizzazione della memoria collettiva e delle tradizioni locali e che vede, peraltro, già coivolti gli altri Comuni nostri partners in questo Progetto A.R.M.O.N.I.A.» osserva il sindaco Cesare Chiesa.

È assai probabile che possa venire coinvolto nel Progetto anche il prestigioso Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e la società B.I.A.Srl (Beni Archivistici ed Immateriali) del Ministero della Cultura, che già hanno intrecciato rapporti di collaborazione con il Comune di Rosignano Monf. e con l'Unione «Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni»: è possibile che gli anziani diventino così protagonisti di attività che potranno addirittura entrare a far parte del GeCa - il Portale della Cultura Alimentare italiana, quanto mai attuale ed interessante per il territorio ora che la Cucina Italina è divenuta Patrimono Unesco dell'Umanità.

Fin dalle prossime settimane il Progetto A.R.M.O.N.I.A. entrerà nella fase esecutiva ed operativa, coinvolgendo nel dettaglio i vari Comuni partners e procedendo sinergicamente allo sviluppo delle diverse iniziative previste.

Sabato 10 gennaio 2026

© Riproduzione riservata

5 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: