Redazione Online
ALESSANDRIA | Questa mattina nella Sala Stampa della Questura di Alessandria è stato riassunto il quadro delle attività inerenti all’anno appena trascorso. Il Questore Filippo Dispenza, insieme al Capo della Squadra Mobile Domenico Lo Pane, la dirigente della Polizia Amministrativa Vittoria Rissone e il Capo di Gabinetto Stefano Damone ha spiegato come nel 2012 la sua questura abbia riscontrato risultati positivi con un aumento degli arresti del 55% e delle denunce del 47%. Sono stati superiori anche gli interventi sul campo. La conferenza è stata anche il pretesto per la presentazione di una nuova funzionaria: il Commissario Capo Concetta Fornicola era infatti presente e ha da pochi giorni preso servizio qui ad Alessandria.
Dispenza ha dichiarato che: «La carenza degli uomini e delle risorse non deve essere un alibi per noi, razionalizzando le risorse. Intanto, oltre al nuovo funzionario, avremo presto due agenti qui ad Alessandria e tre a Casale Monferrato».
Il 2012 ha visto calare gli scippi e sono state anche sospese più di 30 licenze ai negozi "compro-oro" che secondo il questore sono dei veri e propri bancomat per alcuni criminali che li usano per riciclare la refurtiva senza lasciare tracce.
Ci sono però anche alcune note negative: lo stalking, per esempio (rispetto al 2011) è un fenomeno sempre più in crescita nella nostra provincia: ci sono stati ben 24 ammonimenti effettuati dal Questore che ha, infine, lanciato un appello a tutta la cittadinanza: «Dev’esserci controllo sociale e civile reciproco da parte di cittadini onesti: possibile che non ci sia un maggiore senso civico e che la gente non faccia una chiamata al 112 o al 113?»
Giovedì 10 gennaio 2013
© Riproduzione riservata
1374 visualizzazioni